Okeanos si richiama ai principi fissati in tre Carte, tra cui la Costituzione italiana. Quest’ultima contiene valori civili e sociali universalmente riconosciuti, ha natura democratica ed è venuta alla luce in un particolare contesto storico.

Ecco perché sul sito web di Okeanos pubblichiamo, in formato pdf, il testo della Costituzione della Repubblica italiana così come firmato, a Palazzo Giustiniani, dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947.

Il testo è controfirmato da Umberto Terracini, Presidente dell’Assemblea Costituente, da De Gasperi Alcide, Presidente del Consiglio dei Ministri e comprende il visto del Ministro Guardasigilli Giuseppe Grassi.

Abbiamo copiato il testo da quanto pubblicato dal Presidente del Senato pro-tempore (Franco Marini) nell’anno 2007 in occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente.

Nel pubblicare il testo originario sul sito di Okeanos, precisiamo che il testo della Costituzione vigente attualmente (anno 2010) è quello che si può scaricare dal sito ufficiale del Governo il cui link è riportato qui di seguito. Precisiamo, inoltre, che il testo pubblicato dal Governo riporta, con specifiche note, il testo originario.

Cogliamo l’occasione per ricordare che, nel giugno 2006, avevamo segnalato al Presidente del Consiglio pro-tempore il fatto che sul sito ufficiale del Governo c’era un testo costituzionale modificato e aggiornato a tutto il 2006 senza alcuna annotazione riferita al testo firmato dai Padri costituenti.

A seguito di questa nostra segnalazione, il Presidente Prodi ci rispose prontamente assicurandoci che “Per quanto riguarda il sito del Governo, al quale stiamo lavorando per renderlo più “aperto” e ricco, sicuramente avrà già notato che nel frattempo è stato aggiornato con il testo corretto e annotato della nostra Carta Costituzionale.”

Analoghe assicurazioni ci giunsero da parte del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio pro-tempore, Enrico Letta, il quale ci scrisse: “Relativamente alla Sua sollecitazione sono dunque lieto di poterLe comunicare che la “carenza informativa” da Lei segnalata è stata prontamente colmata e pertanto il testo della Costituzione, fruibile dal sito internet del Governo, è ora corredato dalle relative note”.

Roma 9 agosto 2010
IL PRESIDENTE DI OKEANOS
Antonio Pileggi

 

ECCO IL LINK CON IL TESTO DELLA COSTITUZIONE ALL’ 1 GENNAIO 1948
http://www.okeanos.org/Old/COSTITUZIONE%20ITALIANA%20TESTO%201%20GENNAIO %201948.pdf

ECCO IL LINK DEL TESTO ATTUALMENTE VIGENTE PUBBLICATO DAL GOVERNO:
http://www.governo.it/costituzione-italiana/2836